Ad esempio,a me piace il Sud.

Ad esempio a me piace il sud.
Un pezzo fantastico di Rino.
Ascoltando le parole di questa canzone le sensazioni che provo sono tante e molto diverse tra loro.
D’estate per esempio,quando torno in quella bellissima terra che è la Calabria, immagino la vita dei miei genitori,i miei nonni dei miei antenanti.
Mi capita di ripercorrere le stesse strade di Rino,magari mi capita di camminare per il lungo mare di Crotone e parlare un pò con lui, quella bellissima statua non aspetta altro,è sempre in buona compagnia.

Ecco,quando mi sembra di non essere proprio capito ascolto rino. E’ un ritorno al passato,penso alle partite a pallone con secondi cugini e cugini di cugini che sono anche amici e anche un po fratelli, poi penso alla mia terra d’origine e ai fantastici ricordi che ho di estati passate al mare o tra quelle campagne aride e assolate,alla spensieratezza d’agosto (Agosto per me è il mese più leggero dell’anno..)ai miei nonni,alle paste calde,al profumo di fichi d’india,il mare di notte,il castello di Le Castella,il paesino in cima alla collina,penso a michele u pacciu (michele il pazzo)e ai ferragosti in spiaggia,le colazioni sul mare o le escursioni in sila.
I miei nonni e i miei innumerevoli bis-zii che puntualmente vado a salutare una volta arrivato, (ed era una scocciatura per me),ma col tempo ho imparato che non c’è cosa più bella di avere una grande famiglia,fuori dalle logiche troppo moderne dei nostri tempi con quel tocco di retrò che solo crescendo ho capito di amare.
Le feste di paese poi..memorabili,un folklore unico,lontano dalla freddezza che contraddistingue il nord di tutto il mondo. Li si vive.
E’ un peccato non provare queste cose almeno una volta nella vita credetemi.Ogni posto ha un suo profumo,e quel posto ha dei profumi bellissimi che porterò per sempre nella mia vita.

Ecco,Rino Gaetano mi aiuta.Si proprio così. In questa vita di corsa,dove non abbiamo più tempo per fermarci ad ammirare quello che abbiamo, presi da un senso di competizione-di presunzione-di primeggiare a tutti i costi, mi fa capire che le cose che hanno un grande valore sono altre, ed io, a costo di rimanere indietro  nella Vostra patetica gara,sono pronto a mettermele nello zaino e portarle con me per sempre.
Il mio viaggio.(Novellara-Crotone 1050 km,10 ore, Autostrada A14 “l’Adriatica”)

Garo

Un pensiero su “Ad esempio,a me piace il Sud.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...