Il Temporale

Ecco il temporale.

Forte, intenso, rumoroso. Arriva così all’improvviso che molte volte non hai nemmeno il tempo di prepararti psicologicamente. Vedi qualche lampo, senti un leggero venticello che si alza, e poi all’improvviso eccolo che ti travolge. Nel giro di qualche secondo quei nuvoloni neri che vedevi in lontananza sono proprio lì, sopra di te, pronti a scaricarti addosso tanta di quell’acqua che nemmeno immagini.

La rabbia dei temporali mi ha sempre incuriosito. Sembra quasi che ce l’abbiano con qualcuno e che debbano assolutamente sfogarsi travolgendo tutto. Tu però che sei lì, nel bel mezzo della bufera lo cerchi un riparo ma non è detto che riesca a trovarlo perchè acqua e vento insieme alzano un muro che ti impedisce di vedere e quindi ti ritrovi a girovagare alla cieca senza sapere cosa fare, senza avere una collocazione, senza dare un senso alla tua vita.

Il temporale non dura tantissimo: qualche minuto poi passa. Ritornerà ma solo dopo. In ogni caso non puoi permetterti di fermarti, hai tante cose da fare, tante domande a cui rispondere, tante cose da riordinare. Un temporale cosi quando arriva spazza via tutto sia i panni che avevi steso che le tue belle certezze coltivate per anni. Un temporale cosi ti prende a schiaffi sul più bello facendoti notare che sei piccolo piccolo al cospetto di madre natura o del firmamento, se ci credi. Dovrai comunque prendere atto che ti impedirà di continuare su quella strada e ti renderà le cose molto difficili quindi dovrai avere una grande forza di volontà per sistemare tutto, asciugarti e ricominciare senza perdere tempo.

Ma dimmi, quanti temporali hai passato fino ad ora?

Forse tanti, e non ti sei mai arreso.

 

Daniele Gareri

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...